Tra i vizi refrattivi più diffusi c’è l’astigmatismo, un’anomalia che causa una visione sfocata o distorta a qualunque distanza. Spesso non ci si accorge di esserne affetti, perché il nostro apparato visivo tende a compensare questa ametropia. Eppure è importante non trascurare i primi sintomi e intervenire con specifici occhiali per astigmatismo fin da subito.
L’occhio astigmatico ha difficoltà a mettere a fuoco le immagini di oggetti sia vicini che lontani, generando una visione dai contorni offuscati o addirittura sdoppiati. La causa più frequente è l’alterazione della curvatura della cornea che risulta asimmetrica anziché sferica. Questa irregolarità impedisce alla luce di penetrare correttamente all’interno dell’occhio, causando una visione annebbiata.
Esistono più tipologie e classificazioni di astigmatismo a seconda del tipo di irregolarità della curvatura corneale e della posizione delle due linee focali rispetto alla retina. Questo implica la necessità di scegliere con cura l’occhiale da vista per astigmatismo, rivolgendosi a centri ottici qualificati.
Se pensi di avere un problema di astigmatismo, non aspettare.