DAGLI STILI DI VITA AGLI STILI DI VISIONE: COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI DA VISTA GIUSTI PER OGNI OCCASIONE

come scegliere gli occhiali da vista giusti

Ottobre è per eccellenza il mese dedicato alla prevenzione visiva. Anche quest’anno, Forlini Optical si prende cura dei propri clienti e offre per l’intero periodo check-up optometrici gratuiti. Ancora per qualche giorno potremo dunque approfittare di questa opportunità, ma ricordiamoci sempre che il controllo periodico dell’efficienza visiva è il migliore strumento che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri occhi ogni mese dell’anno. Inoltre, non sottovalutiamo l’importanza di effettuare tali esami con strumentazioni adatte a individuare soluzioni su misura in base alle tante specifiche esigenze. 
“Quello che raccomandiamo ai nostri clienti – ama ripetere Gianni Forlini – è di adottare occhiali differenti in base agli utilizzi. Prendiamo ad esempio le scarpe: ogni individuo ne ha più di un paio in base alle situazioni, così anche per gli occhiali è fondamentale avere alternative adatte per le diverse occasioni d’uso, ovvero per il computer, per la guida, per lo sport, per la lettura o il tempo libero. Questo consente di prestare la massima cura alla salvaguardia della salute dei propri occhi”.

COME SCEGLIERE LA MONTATURA DEGLI OCCHIALI DA VISTA

Consapevole che ogni occhio è unico e ogni portatore ha il proprio stile di visione, realizzando lenti personalizzate in base ai parametri fisiologici e posturali. 
Rispettando le caratteristiche morfologiche del viso, infatti, ma anche a seconda di come abitualmente calzano gli occhiali o si muovono testa e occhi, è possibile realizzare lenti ad hoc massimizzando il comfort e le performance. Considerata poi la funzione è possibile implementare specifiche soluzioni oftalmiche in grado di garantire la migliore esperienza ottica. Un approccio ottimale per beneficiare di una visione più confortevole e senza compromessi, che limiti ogni tipo di affaticamento oculare.

OCCHIALI DA SOLE E CORREZIONE VISIVA: L’UNO NON ESCLUDE L’ALTRO

Non tutti sanno che le lenti solari possono essere graduate per garantire la stessa comodità di una normale lente chiara. La tecnologia oftalmica negli anni è migliorata moltissimo ed oggi è possibile acquistare occhiali da sole graduati per tutti i tipi di problematica, anche con soluzioni personalizzate. Le colorazioni delle lenti sono realizzate con tecnologie all’avanguardia, con pigmenti naturali ed ecocompatibili, per garantire la perfetta corrispondenza del colore proposto dalle diverse griffe per ogni modello.
Anche nei sistemi di sagomatura e di montaggio sono stati fatti importanti passi avanti. Le lenti vengono costruite in maniera individuale, in base allo specifico difetto visivo e successivamente sagomate con un particolare sistema di fresatura che ne mantiene inalterate le caratteristiche fisiche e ottiche. Il risultato finale è un occhiale che garantisce ottime performance della vista e la massima leggerezza per essere confortevole in tutte le situazioni, da chi ne ha necessità per questioni lavorative a chi, più semplicemente, pratica sport.

COME SCEGLIERE LA GIUSTA MONTATURA PER CHI PRATICA SPORT ALL’APERTO

In base a quanto detto finora, in determinate condizioni si può quindi contare su soluzioni ottimali che sfruttano montature ergonomiche con lenti fotocromatiche, che si schiariscono al buio e si scuriscono se la luce è più intensa, oppure con filtro polarizzato per proteggere gli occhi dai raggi UV e dal riverbero del sole. Si tratta di opzioni molto apprezzate da sciatori, amanti del mare (barca a vela o sport acquatici) o da chi pratica escursionismo. Per gli appassionati di running o di bicicletta, invece, è preferibile una montatura con sistema di ventilazione e aste e ponti antiscivolo.

AD OGNI ESIGENZA LA GIUSTA SOLUZIONE PER UN BUON COMFORT VISIVO

Dunque, abbiamo parlato di sport e tempo libero ma è anche, e soprattutto, nella quotidianità lavorativa che un corretto stile di visione si traduce in una migliore qualità dello stile di vita. Ecco perché per tutti coloro che ogni giorno passano molte ore davanti agli schermi digitali, per ragioni di studio o per lavoro, possono rimediare al cosiddetto affaticamento visivo grazie all’uso di lenti antifatica (come detto in un apposito post blog dedicato).
Gli occhiali da riposo sono ottimali per contrastare i primi segni di stanchezza della vista: le lenti di ultima generazione migliorano la messa a fuoco. Non solo, una corretta visione aiuta a prevenire posture scorrette dovute all’insorgenza di sintomatologie legate allo stress digitale quali arrossamenti, secchezza oculare, mal di testa e dolori cervicali.

E PER CHI HA NECESSITÀ DI UN’ADEGUATA VISIONE NOTTURNA?

C’è poi chi ha bisogno – per lavoro o per diletto – di una buona visione anche in condizioni di scarsa luce, come per esempio in caso di guida notturna. In questi casi per migliorare la visibilità notturna esistono lenti con tecnologie innovative in grado di offrire una visione nitida e ad alto contrasto tali che i colori risultino più vividi e la percezione visiva più confortevole. In particolare, per la guida nelle ore più buie è consigliata l’applicazione di filtri antiriflesso per ridurre il fastidio causato dalle luci artificiali e aumentare il contrasto nelle zone buie. Un trattamento che può essere applicato a qualsiasi tipo di occhiale, anche correttivo di altri deficit. Rispetto a questo è tuttavia necessario sottolineare un’importante differenza tra le lenti da guida, caratterizzate da un trattamento antiriflesso particolarmente indicato per ridurre gli abbagliamenti e accentuare il contrasto, e il comune filtro antiriflesso che, migliorando la qualità della guida, non è specifico ed efficace quanto quello per le lenti da guida.

Insomma, ce n’è davvero per qualsiasi esigenze, per tutti i gusti e i diversi stili di vita. L’importante è affidarsi a mani competenti dei professionisti ottici!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Non solo occhi
Abbiamo anche
orecchie per
ascoltarti

Forlini Optical mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati. Sono al tuo fianco per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo e il tuo stile di vista.
Compila il form con i dati richiesti e ti ricontatteranno al più presto.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)