È arrivato novembre e la fioca luce per le strade cittadine fa vibrare i colori della terra, dall’ocra e al marrone passando per il rosso delle foglie. L’energia e la passionalità vitaminica dei trend autunno/inverno 2021, invece, fanno brillare i veri fashion addicted, per i quali la sperimentazione è diventata la nuova parola d’ordine e il reinterpretare il guardaroba il solo must.
“La moda – spiega la consulente d’immagine di Forlini Optical Angelica Pagnelli – è ormai sempre più inclusiva e no gender, adatta a soddisfare diversi stili, diverse personalità e diverse body shapes”.
Per la seconda stagione consecutiva, dunque, la moda si reinventa diventando più funzionale, rispettosa e facile da indossare. Capi rilassati, silhouette audaci, colori vividi, dettagli sofisticati e rassicuranti evergreen sono stati protagonisti delle passerelle delle grandi griffe, diffondendo un chiaro messaggio di ritrovato ottimismo, tra sguardi al passato e slanci verso il futuro.
E mentre le sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi rivelano i nuovi trend per vestiti, borse, scarpe e colori, sul red carpet della Forlini Fashion Week hanno sfilato i meravigliosi ambassador della #FGeneration (per sapere chi è la #Generation clicca qui), mostrando a tutti noi le nuove tendenze occhiali autunno/inverno 2021/2022.
COSA CI RISERVA LA MODA IN FATTO DI EYEWEAR?
È davvero singolare come per questa stagione gli occhiali rappresentino in modo sublime sia l’autenticità del passato che sfiora l’anima vintage, sinonimo di qualità e senza tempo, sia la propensione al futuro in cui la realtà diventa aumentata e la vita di ciascuno di noi si trasforma in una combinazione armoniosa tra reale e virtuale. E in mezzo? A metà c’è il presente, che divide il passato dal futuro e comunica grande desiderio di libertà, creatività ed espressività.
Una linea del tempo ben definita tra passato imperfetto, presente parlante e futuro perfetto.
Il tema del vintage, dunque, torna di grandissima tendenza, identificato da parole chiave quali senza tempo e qualità, in questo senso prevalgono le forme quadrate o rettangolari in acetato o tonde in metallo; tornano in auge il ponte alto o a chiave, le montature e le lenti proposte con colori dal sapore retrò.
Guardando al futuro, invece, si fa riferimento ad una moda futuristica che segna il trionfo di montature metalliche in argento e oro, di rettangoli piatti, slim e squadrati, visori, forme Matrix, maschere maxi per viaggi su Marte, goggles ri-editati e lenti super specchiate.
Nel presente, le caratteristiche da valorizzare nella scelta dell’occhiale sono la funzionalità, protezione del benessere visivo e la voglia di libertà. Davvero molto cool i modelli slim e minimal, le montature giganti di enorme bellezza e maschere con lenti chiare o dalle tonalità soft monocromatiche che enfatizzano la bellezza naturale. Ma anche occhiali con elementi decorativi e glitter oltre alle forme cat- eye giocose sono nella wishlist dei veri eyewear lover.
I COLORI MUST HAVE PER LA STAGIONE EYEWEAR 2021/2022
Le tonalità più in voga sono cariche di ottimismo, di grande energia, vitaminiche e brillanti, ma, al tempo stesso, drammatiche e audaci.
Il colore della passione e della vita, il rosso fuoco, è il colore must have. Non devono tuttavia mancare nel guardaroba, in particolare se si tratta di occhiali, il giallo limone, il blu digitale, il verde, il bianco, l’abbinamento del bianco con il nero, il cocco, il rosa orchidea e il rosa blush.
INCLUSIVITÀ UGUALE VIA LIBERA AD OGNI STILE
Se dunque, come detto, tra i macro trend della stagione c’è l’inclusività intesa come la diversità che ci accomuna tutti e tutte, durante la Forlini Fashion Week vengono proposte alternative su misura – la personalizzazione è un secondo grande macro trend – che rispecchiano le caratteristiche e le attitudini dei modelli. Un modo per esaltare la loro mindful beauty, ovvero la necessità di ognuno di noi di vedersi bene per stare bene ed essere felice. La mindful beauty è una terza macro tendenza insieme alla sostenibilità, che si traduce in remake e riediting di outfit del passato, e la phygitalizzazione, ovvero la combinazione perfetta tra reale e digitale.
Per Forlini Optical ogni trend rappresenta un modo di esprimersi e per questo il lavoro di styling è focalizzato sulla personalizzazione. Ecco perché ogni tendenza trova la sua declinazione perfetta in base allo stile individuale di ogni cliente.
Dunque, ecco di seguito gli outfit eyewear direttamente dalla passerella della Forlini Fashion Week: per ogni stile il giusto occhiale!
L’inverno è alle porte e i trend sono chiari: non ci rimane che affidarci all’esperienza dei consulenti Forlini Optical per trovare il nostro personale stile eyewear ed entrare a far parte della stupenda community della #FGeneration!