Sapete che in epoche antiche gli occhiali erano considerati un dono beneaugurante? E, in particolare nell’antica Cina, i modelli in giada e oro erano un regalo scambiato tra personalità importanti, da rendere ancora più prestigiosi grazie ad originali astucci con iconografie propiziatorie?
Nel corso dei secoli gli occhiali, infatti, hanno assunto una valenza che ha superato la loro funzione d’uso (di per sé rivoluzionaria tanto quanto l’invenzione della ruota), andando oltre l’aspetto estetico e diventando un vero e proprio status symbol, sinonimo di appartenenza ad una determinata élite. Re, regine e tutta l’upper class – da veri e propri “trend setter” – da sempre hanno fatto propri alcuni tipi di montature elevandole a segno distintivo del loro prestigio.
Racconti e aneddoti di portatori di occhiali che hanno fatto la storia sono stati al centro di un incontro organizzato in HUB da Forlini Optical, presentato dalla giornalista Alessandra Albarello. Un modo originale e affascinante per trascorrere una serata insieme al team e scambiarsi gli auguri di buone feste.