#RICICLIAMOFORTHEFUTURE
#RICICLIAMOFORTHEFUTURE
A gennaio, come da tradizione, è il momento di intraprendere progetti e buoni propositi da mantenere. Noi di Forlini Optical, da oltre 15 anni, dedichiamo il nuovo inizio alla campagna #RicicliamoForTheFuture, per dare nuova vita ai vecchi occhiali da vista inutilizzati. Qualcuno di voi già saprà di cosa si tratta, magari ha anche già aderito e vorrebbe sapere come sono stati utilizzati gli occhiali donati. Altri magari non la conoscono ancora e vorrebbero approfondire di più… Ecco, questo è il post blog che fa per voi!
Il ciclo di vita degli oggetti di uso quotidiano è ormai un tema di grande attualità: lo sforzo che ognuno di noi è chiamato a fare è sempre più orientato a definire sistemi circolari sostenibili che prevedano il riciclo o il reimpiego del prodotto dismesso.
Pensando a un modo per contribuire a questo impegno, per noi di Forlini Optical è stato naturale pensare di aderire al Programma di raccolta e riciclo di occhiali da vista della Fondazione Internazionale dei Lions Club.
Racconta Gianni Forlini: “Contribuire a questa iniziativa è un modo efficace per aiutare l’ambiente, ma è anche uno strumento per sensibilizzare i nostri clienti al rinnovo dei propri occhiali. Le esigenze visive di ciascuno di noi cambiano nel tempo ed è necessario assecondare tali variazioni adottando le soluzioni più corrette e adatte alla problematica e alle abitudini di vita. Questo non significa che ciò che non va più bene per noi non possa essere indicato per qualcun altro. In questo senso, donare i propri vecchi occhiali, affinché possano essere ricondizionati e distribuiti a chi ne ha bisogno, è un gesto di grande generosità”.
I vecchi occhiali raccolti all’interno dei punti vendita Forlini Optical vengono consegnati, tramite l’intermediazione ad uno dei tre Centri Italiani Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati onlus con sede a Chivasso, in provincia di Torino (nel mondo i Lions Eye-glasses Recycling Center – L.E.R.C sono 18). Qui vengono selezionati, classificati in base al tipo di correzione che offrono e sistemati dei piccoli difetti dovuti all’usura e all’utilizzo. Dopo il processo di ricondizionamento vengono imballati e preparati per essere inviati nei Paesi in via di sviluppo, in particolare Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Cile, Repubblica del Congo, Croazia, Madagascar, Nigeria, Senegal, Venezuela e Zambia.
Paia di occhiali
raccolti nel mondo
Paia di occhiali raccolti nel mondo
redistribuiti in paesi in via di sviluppo
Paia di occhiali raccolti nel Centro di Raccolta torinese,
di cui: 16% da privati, farmacie e scuole e
l’84% attraverso i Club Lions
Dunque, perché non iniziare l’anno con un piccolo ma importante gesto che vi permetterà di unire solidarietà, sostenibilità ambientale e convenienza?
“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”
RICHIEDI INFORMAZIONI