12 MESI RICCHI DI EMOZIONI, NUOVE SFIDE E GRANDI SODDISFAZIONI: RIVIVIAMO INSIEME IL NOSTRO 2023

Ravenna Bologna Fidenza 2023 Forlini Optical

Un 2023 ricco di emozioni e nuovi inizi. Quello che sta per terminare è un anno davvero speciale per Forlini Optical, che rimarrà nella storia della nostra insegna non solo per le aperture dei due nuovi punti vendita di Bologna e Fidenza, ma anche per i tanti progetti di crescita e sviluppo, sia in termini di moda eyewear sia nel settore oftalmico.

GENNAIO

I TREND EYEWEAR WINTER 2023

Partendo da nomi creativi, pensati dalla nostra art director Angelica Pagnelli, abbiamo condiviso alcuni dei modelli disponibili nei nostri store facendoli indossare ai nostri consulenti. Un progetto pensato per valorizzare i trend lanciati durante la Forlini Optical Fashion Week FW 22-23.

FEBBRAIO

L’INIZIATIVA “IL TEATRO FA CENTRO”

Con il progetto “Il Teatro fa Centro”, realizzato da Reclam e Ravenna Teatro insieme al Comitato Spasso in Ravenna, Forlini Optical ha aperto le porte alla cultura creando un’opportunità unica di aggregazione e di condivisione.

All’interno dello store #ForliniCairoli, abbiamo ospitato un evento speciale alla presenza di Claudio Casadio, attore ravennate protagonista de “L’Oreste”, spettacolo di Graphic Novel Theatre di Francesco Niccolini, esibitosi al Teatro Alighieri di Ravenna durante la Stagione dei Teatri 2022/2023.

Questo incontro ha consentito alla nostra #FGeneration di dialogare con l’artista, offrendo uno spazio per discutere e approfondire lo spettacolo.

Ravenna Bologna Fidenza gennaio febbraio 2023 Forlini Optical
Ravenna Bologna Fidenza marzo aprile 2023 Forlini Optical

MARZO

FOCUS LENTI PROGRESSIVE

Sebbene legate allo stereotipo dell’anziano con problemi di vista, le lenti progressive negli anni sono state protagoniste di migliorie importanti. Oggi rappresentano una soluzione ottimale, non solo per chi è più avanti con gli anni, ma anche per i neo-quarantenni che iniziano ad avere difficoltà nella visione da vicino.

Con questo progetto, abbiamo deciso di dare voce ai nostri clienti per raccontare l’efficacia e l’adattabilità proprio delle lenti progressive e abbiamo realizzato quattro Reel IG per spiegarne le reali qualità e i vantaggi.

APRILE

LA COLLABORAZIONE CON IL POLIAMBULATORIO GENESIA

Dallo studio clinico che il nostro team ha portato avanti negli ultimi 2 anni, “Controllo della progressione miopica: evidenze cliniche”, su un campione di 60 ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 24 anni, è evidente un rallentamento della progressione miopica, associata all’uso di mezzi di contrasto integrati allo specifico protocollo Forlini Optical.

L’indagine ha considerato la lunghezza assiale del bulbo oculare (AL) e l’equivalente sferico refrattivo (SER – Spherical Equivalent Refraction), considerate variabili costrette a correlazione tra loro. Il protocollo Forlini Optical inoltre ha permesso una sorta di clusterizzazione della miopia, consentendo di adottare il mezzo più efficace per età e tipologia di problematica.

Lo studio è stato presentato durante l’incontro “Generazione Miopia“, organizzato da Forlini Optical insieme a Genesia – poliambulatorio pediatrico ostetrico e le aziende partner Hoya Lens Italia e CooperVision Italia. L’obiettivo era diffondere la cultura della prevenzione e collaborazione tra coloro che operano su pazienti in età pediatrica.

MAGGIO

LA CAMPAGNA “A RAVENNA C’È ANCORA TANTO DA SCOPRIRE”

Come purtroppo si sa, a maggio 2023, Ravenna e la Romagna sono state teatro di alluvioni e dissesti idrogeologici senza precedenti. Il fango tuttavia non è riuscito a rovinare la nostra terra e una volta pulito ha lasciato spazio alla bellezza, ai colori dei nostri territori e all’energia contagiosa di chi li abita.

E poiché da queste terre alluvionate è nato e ha preso forma il sogno Forlini Optical, durante il mese di giugno, abbiamo deciso di sostenerne la ripresa come meglio sappiamo fare: facendo vedere a tutti che a Ravenna c’è ancora molto da scoprire!

Per la campagna “sole” Summer ‘23, abbiamo deciso di andare oltre gli occhiali, per mostrare quanto c’è ancora da vedere e vivere nella nostra meravigliosa città.
E lo abbiamo fatto aderendo alla campagna “Lontan da te non si può star”, promossa dall’Associazione Nazionale Social Media Manager, che invitava tutti i nostri connazionali a prenotare le proprie vacanza estive in Emilia-Romagna. Un modo per apprezzare il nostro patrimonio e sostenere l’economia locale.

Come l’abbiamo fatto? Non parlando solo di occhiali e tendenze, ma guidando i follower di Forlini Optical e l’intera #FGeneration in un tour virtuale attraverso alcune delle meraviglie di Ravenna, proponendo montature selezionate perfette per ogni tipo di location e possibile esperienza.

GIUGNO

LA SFILATA AL BBK PLEASURE BEACH

Nel mese di giugno i nostri occhiali hanno sfilato in passerella durante l’evento “Abbronzatissimi”, un defilé tra i tavoli ed i lettini del BBK Pleasure Beach realizzato in collaborazione con Riicc Elegance Design, Timida, Arabesque moda, Emily Dress. Un’occasione unica per fare rete tra le realtà del territorio.

Ravenna Bologna Fidenza maggio giugno 2023 Forlini Optical
Ravenna Bologna Fidenza luglio 2023 Forlini Optical

LUGLIO

FORLINI OPTICAL FASHION WEEK SUMMER 2023

Durante la Forlini Optical Fashion Week Summer 2023 abbiamo celebrato la moda street, identificando insieme alla nostra art director Angelica Pagnelli, le tendenze che dettavano moda. La #FGeneration ravennate è stata protagonista di uno street style, dove passerella e marciapiede hanno preso un’unica direzione!

L’edizione estiva ha raccontato la moda ravennate, con scatti realizzati da Ylenia Fabiano e tante interviste.

Durante il progetto ravennate, abbiamo anche lanciato il primo magazine italiano di moda street dedicato all’eyewear, realizzato in collaborazione con la storica rivista B2eyes di Fabiano Gruppo Editoriale.

LA CAMPAGNA PER LE NUOVE APERTURE E L’ATTIVITÀ DI GUERRILLA MARKETING

In occasione delle aperture dei due nuovi store di Bologna e Fidenza, abbiamo previsto diverse attività di comunicazione, adattate in base alle tempistiche e alle caratteristiche territoriali di ciascuna sede. Nella prima fase della campagna, definita dal nostro team digital “Teasing anonimo”, sono state presentate creatività (sul web e sui media tradizionali) volte a trasmettere i valori del brand con domande aperte, e appunto anonime, senza alcun riferimento esplicito. L’obiettivo era incuriosire il pubblico con copy accattivanti, cercando di generare interesse e curiosità.

Durante la fase “rivelatrice”, avviata dopo l’apertura ufficiale del punto vendita, sono state proposte creatività in linea con la fase precedente. Queste pubblicità hanno fornito risposte dirette alle domande presentate nella fase anonima, identificando chiaramente il brand Forlini Optical e stabilendo un collegamento diretto con i valori presentati.

Durante la fase rivelatrice abbiamo implementato un’attività di guerrilla marketing particolare, posizionando per un periodo di tempo limitato 10 sagome autoportanti raffiguranti “umarell”, collocate strategicamente attorno ai negozi.

L’ispirazione per questa iniziativa è stata presa dalla tradizione dell’umarell, uomo anziano che solitamente si posiziona davanti ai cantieri suscitando egli stesso curiosità (e talvolta ilarità) nei più giovani. Le nostre sagome hanno replicato questo comportamento al fine di attirare l’attenzione e l’interesse dei passanti.

L’APERTURA DEL NUOVO PUNTO VENDITA DI FIDENZA

Il nuovo punto vendita di Fidenza ha aperto ufficialmente le sue porte il 5 luglio in via Berenini 13, nel cuore della cittadina emiliana. L’ambiente è stato progettato con un concept innovativo per gestire gli spazi e il layout espositivo, offrendo così un’esperienza unica in ottica e proponendo una selezione esclusiva di occhiali.

AGOSTO

LA SFILATA AL BAGNO MARINAMORE

Durante l’estate al Marinamore di Marina di Ravenna hanno sfilato, insieme ai nostri occhiali, gli abiti di Podere Pilicca e Timida Negozio Ravenna, le calzature di All’Oro e le acconciature di Passion GP durante la serata “Summer Night”.

Ravenna Bologna Fidenza agosto 2023 Forlini Optical

SETTEMBRE

L’APERTURA DELLO STORE DI BOLOGNA

Il nuovissimo store Forlini Optical a Bologna è stato inaugurato in via Righi 32 il 13 settembre 2023. Il negozio racchiude l’eredità storica dell’importante insegna Bardelle, dal 1952 punto di riferimento dell’ottica a bolognese. #ForliniBologna è sinonimo di tecnologia, avanguardia e occhiali moda, rappresenta un mix di tradizione e innovazione per tutti gli appassionati di occhiali.

OTTOBRE MESE DELLA VISTA

IL CONVEGNO ASSOTTICA GRUPPO CONTATTOLOGIA

Domenica 2 ottobre, in occasione del Convegno ASSOTTICA Gruppo Contattologia 2022 a Milano, Forlini Optical è stato menzionato dal professor Sandro Castaldo, docente SDA Bocconi, come migliore realtà dell’ottica in Italia in te rmini di Best Practice nel raggiungimento dell’omnicanalità nel business delle lenti a contatto.

Un onore e un riconoscimento all’impegno di tutti coloro che ogni giorno lavorano per Forlini Optical con l’obiettivo di rendere fluido il mondo digital e reale.

L’EVENTO RODENSTOCK “IRIS CAMERA” A FIDENZA

Domenica 8 ottobre, in occasione della Gran Fiera di San Donnino, il nostro nuovissimo store #ForliniFidenza ha ospitato l’evento “Iris Camera” organizzato in collaborazione con Rodenstock, nota azienda del settore delle lenti oftalmiche. Durante la giornata abbiamo regalato ai partecipanti una foto artistica della propria iride, un’immagine unica su misura per ogni individuo.

FORLINI OPTICAL FASHION WEEK FW 23/24

Mentre a Bologna e Fidenza si celebrava la moda street, durante l’edizione Fall Winter 23/24 della Forlini Optical Fashion Week a Ravenna è stato lanciato Mirroring, un nuovo progetto digitale che esplora il potere delle immagini. L’arte del mirroring riflette due soggetti distinti attraverso un unico obiettivo, creando connessioni visive che catturano l’anima. Ogni coppia, composta da un consulente Forlini Optical e un rappresentante della #FGeneration, racconta un legame, esplorando la bellezza dell’inedito e rivelando l’unicità di ciascun duo.

Il progetto fotografico, ideato dalla nostra art director Angelica Pagnelli e realizzato da Ylenia Fabiano per B2eyes, è stato reso possibile grazie alla co-Lab con Sabbioni per il make-up e Vittoria Grassi Parrucchieri per l’hair styling.

In continuità con la Forlini Optical Fashion Week Summer 2023, inoltre, anche durante questa edizione è stata realizzata una pubblicazione con gli scatti degli street (eye)wear di Bologna e Fidenza.

L’INTERVISTA DI COPERTINA PER VISION BIZ

Gianni Forlini, CEO e fondatore di Forlini Optical, è stato protagonista dell’intervista di copertina di Vision Biz del mese di ottobre.

Secondo il magazine la sua leadership riflette un impegno costante nel fornire non solo prodotti di alta qualità, ma anche una Customer Experience unica e altamente professionale.

La filosofia imprenditoriale di successo che Forlini Optical traduce nel claim “Your Vision Our Passion“. Questo slogan rappresenta la missione dell’azienda, che va oltre l’offerta di prodotti di alta qualità, impegnandosi a garantire un’esperienza unica e altamente professionale per tutta la #FGeneration.

NOVEMBRE

IL PREMIO ECCELLENZA B2EYES

A novembre l’eccellenza di Forlini Optical è stata riconosciuta con l’assegnazione del prestigioso premio Eccellenza B2eyes, per la gestione della presbiopia. Questo riconoscimento celebra gli imprenditori dell’ottica che si distinguono per l’eccellenza nell’offerta di lenti progressive e multifocali.

La consegna della targa è avvenuta nel contesto del Forum presbiopia, un evento nazionale che mira a creare un dialogo comune nel settore dell’ottica alla presenza di oltre 600 ottici professionisti e, per la prima volta, di numerosi oculisti.

DICEMBRE

IL MASTER IN STORE OPTICAL MANAGEMENT

Nelle ultime settimane dell’anno il CEO Gianni Forlini insieme a due degli store manager, Nicola di #ForliniBerlinguer e Marco di #ForliniFidenza, hanno partecipato al Master in Store Optical Management. Un percorso formativo, organizzato da Cavalieri Retail e da Studio AEG di Anna Gatti, che si pone tra gli obiettivi l’acquisizione di competenze di alto livello per gestire con successo un negozio di ottica indipendente e multibrand, lo sviluppo di capacità di leadership e di problem solving, l’aggiornamento sulle nuove dinamiche di mercato e sulla comunicazione in ottica omnicanale.

LA CO-LAB TRA FORLINI OPTICAL E PUNTO VELA PER IL NATALE 2023

Forlini Optical è sempre stato un punto di riferimento nel settore oftalmico e dell’eyewear, ma anche un pilastro della comunità locale. Quest’anno, il brand si è associato a Punto Vela, l’iconica insegna di abbigliamento tecnico sportivo e di tendenza, unendo le forze per creare un’originale e vantaggiosa collaborazione in occasione delle festività natalizie. L’iniziativa “Mix & Match” mira a offrire ai clienti un’esperienza di shopping unica, celebrando il commercio locale.

Si chiude dunque una stagione piena di soddisfazioni che ci prepara con entusiasmo alle nuove sfide e alle sorprese che il 2024 ci riserverà!

Non vediamo l’ora di vivere insieme a tutta la nostra #FGeneration l’anno che sta arrivando.

Ravenna Bologna Fidenza dicembre 2023 Forlini Optical

RICHIEDI INFORMAZIONI

NON SOLO OCCHI
Abbiamo anche
orecchie per
ascoltarti

Forlini Optical mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati. Sono al tuo fianco per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo e il tuo stile di vista.
Compila il form con i dati richiesti e ti ricontatteranno al più presto.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)