LUGLIO
FORLINI OPTICAL FASHION WEEK SUMMER 2023
Durante la Forlini Optical Fashion Week Summer 2023 abbiamo celebrato la moda street, identificando insieme alla nostra art director Angelica Pagnelli, le tendenze che dettavano moda. La #FGeneration ravennate è stata protagonista di uno street style, dove passerella e marciapiede hanno preso un’unica direzione!
L’edizione estiva ha raccontato la moda ravennate, con scatti realizzati da Ylenia Fabiano e tante interviste.
Durante il progetto ravennate, abbiamo anche lanciato il primo magazine italiano di moda street dedicato all’eyewear, realizzato in collaborazione con la storica rivista B2eyes di Fabiano Gruppo Editoriale.
LA CAMPAGNA PER LE NUOVE APERTURE E L’ATTIVITÀ DI GUERRILLA MARKETING
In occasione delle aperture dei due nuovi store di Bologna e Fidenza, abbiamo previsto diverse attività di comunicazione, adattate in base alle tempistiche e alle caratteristiche territoriali di ciascuna sede. Nella prima fase della campagna, definita dal nostro team digital “Teasing anonimo”, sono state presentate creatività (sul web e sui media tradizionali) volte a trasmettere i valori del brand con domande aperte, e appunto anonime, senza alcun riferimento esplicito. L’obiettivo era incuriosire il pubblico con copy accattivanti, cercando di generare interesse e curiosità.
Durante la fase “rivelatrice”, avviata dopo l’apertura ufficiale del punto vendita, sono state proposte creatività in linea con la fase precedente. Queste pubblicità hanno fornito risposte dirette alle domande presentate nella fase anonima, identificando chiaramente il brand Forlini Optical e stabilendo un collegamento diretto con i valori presentati.
Durante la fase rivelatrice abbiamo implementato un’attività di guerrilla marketing particolare, posizionando per un periodo di tempo limitato 10 sagome autoportanti raffiguranti “umarell”, collocate strategicamente attorno ai negozi.
L’ispirazione per questa iniziativa è stata presa dalla tradizione dell’umarell, uomo anziano che solitamente si posiziona davanti ai cantieri suscitando egli stesso curiosità (e talvolta ilarità) nei più giovani. Le nostre sagome hanno replicato questo comportamento al fine di attirare l’attenzione e l’interesse dei passanti.
L’APERTURA DEL NUOVO PUNTO VENDITA DI FIDENZA
Il nuovo punto vendita di Fidenza ha aperto ufficialmente le sue porte il 5 luglio in via Berenini 13, nel cuore della cittadina emiliana. L’ambiente è stato progettato con un concept innovativo per gestire gli spazi e il layout espositivo, offrendo così un’esperienza unica in ottica e proponendo una selezione esclusiva di occhiali.