3. QUALI SONO I SINTOMI COMUNI DELLA SECCHEZZA OCULARE E COME POSSONO ESSERE TRATTATI? CI SONO ABITUDINI QUOTIDIANE CHE POSSONO AIUTARE A MANTENERE GLI OCCHI BEN IDRATATI?
In generale i soggetti che riferiscono sintomi di secchezza oculare li descrivono come discomfort, irritazioni e bruciore degli occhi. Ovviamente è necessario distinguere questi sintomi da qualsiasi dolore o causa che possa essere ricondotta a traumatismi, infezione o altro che non sia la secchezza oculare. In termini di abitudini quotidiane noi consigliamo sempre di seguire uno stile di vita sano. Con questo ci riferiamo principalmente all’alimentazione, che è dimostrato avere importanti influenze sull’idratazione oculare. È noto come essa sia importante per garantire una buona idratazione oculare ed è quindi preferibile una dieta ricca di Omega 3 rispetto ad una in cui la presenza di Omega 6 è preponderante. Dunque, sì a pesce, noci, frutta secca e spinaci, tanto per fare qualche esempio, mentre sono da bandire cibi pre processati e/o fritti.
Un’altra abitudine che si raccomanda di adottare, soprattutto per le persone che trascorrono tanto tempo davanti al computer, è la regola del 20/20/20, che ci suggerisce di fare una pausa di 20 secondi, ogni 20 minuti passati davanti ad un monitor, rivolgendo lo sguardo a 20 piedi di distanza, ovvero a circa 6 metri. Si tratta di una tecnica molto utile per rilassare la visione, per fornire una pausa agli occhi e per migliorare quello che è l’ammiccamento, sia in termini di numeri che di completezza.