Conosciamo molto bene i rischi per la pelle derivanti dall’esposizione diretta ai raggi UV. Meno noti sono invece i danni che essi provocano ai nostri occhi e quali le situazioni che li generano. La principale fonte di radiazione è il sole, ma gli effetti dei raggi ultravioletti sugli occhi riguardano anche altre fonti luminose.
L’occhio è esposto ai raggi UV tutto il giorno e tutto l’anno a causa della dispersione e dei riflessi della luce. Oltre alla luce solare diretta, ci sono altri fattori ambientali che possono influenzare il livello di radiazione: l’altitudine, l’ora del giorno, la stagione, la presenza di superfici riflettenti e persino la nuvolosità. Molte sorgenti artificiali possono altresì produrre UV, come lampade alogene, fari delle auto, le lampade fluorescenti e dispositivi digitali.
I raggi UV non sono tutti nocivi e sarebbe in ogni caso impensabile evitare di esporsi totalmente. Ma possiamo proteggere i nostri occhi dai rischi connessi alla loro esposizione con alcuni accorgimenti.