Abbiamo già parlato dell’importanza di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, in particolare dagli UVA e UVB, e del ruolo degli occhiali nell’assolvere questa funzione. Ma come scegliere la lente giusta affinché i nostri occhi siano realmente schermati e preservati dai rischi dovuti all’irraggiamento UV?
Ogni giorno, soprattutto in estate e in particolari momenti della giornata, il benessere dei nostri occhi potrebbe essere minacciato da radiazioni elettromagnetiche la cui lunghezza d’onda è immediatamente inferiore alla luce visibile dall’occhio umano, e immediatamente superiore a quella dei raggi X. La forma della cavità orbitaria e le sopracciglia offrono un valido aiuto contro tale irradiazione diretta, così come cappelli a tesa larga e visiere, tuttavia la vera difesa restano gli occhiali.
Sebbene le radiazioni UV alle quali siamo quotidianamente sottoposti possano essere considerate un rischio se non adeguatamente filtrate, sono tuttavia responsabili del rafforzamento delle ossa, partecipando alla formazione della vitamina D, con effetti benefici per la salute. Dunque il problema non sono gli UV ma come ci si espone ad essi.