Forlini Optical racconta F Day: l'evento più atteso dell'autunno ravennate

F - effe come Forlini

Lo scorso 15 ottobre si è svolto l’atteso F Day, l’evento Forlini Optical organizzato in occasione del lancio del suo nuovo brand che vede l’unione delle due insegne storiche della realtà ravennate: Ottica Gasperini e Forlini Optical Specialist. Una serata organizzata per raccontare questo passaggio epocale e comunicare l’essenza dei valori di un brand ormai punto di riferimento nella città.

L’evento ha avuto luogo nell’esclusivo spazio Forlini Hub, aperto a una ristretta rosa di ospiti, e condiviso in diretta online sulla fanpage Facebook per rendere partecipe tutta la community. È stato un momento emozionante e allo stesso tempo informativo in cui si è parlato di salute, tendenze dei consumi e della visione di ottica del futuro abbracciata da Forlini Optical.

FORLINI OPTICAL

Il successo dell’evento Forlini Optical a Ravenna

A contribuire al successo dell’evento Forlini Optical sono stati gli interventi degli ospiti coinvolti per l’occasione.

Primo tra questi, il giornalista Armando Garosci di Largo Consumo che ha spiegato quanto stiano cambiando le abitudini di acquisto dei consumatori nello scenario economico attuale.
La polarizzazione dei consumi, il clima di incertezza che vivono le famiglie e la disintermediazione stanno generando nuovi bisogni e spostando l’attenzione a nuovi valori. Di fronte a una società così complessa, il ruolo dei brand è quello di comprendere come soddisfare il cliente e intercettarne le aspettative. Diventa importante spingersi verso un futuro in cui la specializzazione, la relazione con il cliente e la tecnologia rappresentano la chiave di volta nel mondo del retail, cioè della vendita al dettaglio. La professionalità e la qualità del servizio devono rendere unici e insostituibili i brand.

Ancor di più nel settore ottico, come conferma Massimo Barberis, esperto di marketing management e coautore dell’operazione di rebranding. L’emergenza sanitaria ci ha messo di fronte a cambiamenti epocali: la salvaguardia della salute è tornata a essere un bisogno primario e nuove forme di socialità hanno aperto la strada ad altre abitudini di consumo grazie al web.

L’ottica che guarda al futuro punta su due leve importanti:

  • la prevenzione, per stimolare l’attenzione di un mercato sempre più affetto da disturbi visivi
  •  l’innovazione, sia per incontrare le nuove esigenze visive legate agli stili di vita odierni, sia per relazionarsi con una clientela molto più consapevole e informata sui prodotti che acquista.

Su questi due pilastri, il brand Forlini Optical basa i suoi valori e la promessa al cliente. Diventa un luogo in cui le persone vivono un’esperienza immersiva, personale e innovativa e allo stesso tempo resta un punto di riferimento in tema di sicurezza e protezione. Come ha evidenziato il Dott. Fabio Mazzolani, medico oculista, è importante creare sinergia tra medico e ottico optometrista, per educare a una cultura basata sulla prevenzione.

L’ottica che guarda al futuro punta su due leve importanti: prevenzione e innovazione

La visione di Gianni Forlini e dei suoi collaboratori

Il brand Forlini Optical unisce sotto lo stesso nome, due realtà storiche: Ottica Gasperini, vicino ai 60 anni di vita, e ottica Forlini, aperto 15 anni fa. I valori che racchiude sono gli stessi che hanno sempre contraddistinto le due insegne e che da tempo l’imprenditore Gianni Forlini porta avanti con successo.
Con questa operazione di rebranding si è voluto tradurre in termini comunicativi ciò che di fatto è già un’unica realtà, riconosciuta e apprezzata dalla clientela.

La visione di Gianni Forlini e dei suoi collaboratori è racchiusa in questi quattro asset:

  1. Unico DNA – Your vision, our passion
    Il cliente al centro resta la mission del brand.
  2. Unica visione – Immagina il futuro
    Puntare su tecnologia e relazione per garantire dispositivi ottici innovativi e accompagnare il cliente in tutte le fasi di acquisto.
  3. Unici valori – Stile di vista
    Innovazione, community e personalizzazione per andare incontro ai nuovi bisogni del cliente con prodotti e servizi distintivi e coinvolgerlo attivamente in una comunità attenta alla moda, alla tecnologia e ai temi medico-oculistici.
  4. Unica promessa – Ascoltiamo, guidiamo, garantiamo, seguiamo
    Soddisfare il cliente in tutte le scelte e assisterlo anche nel post vendita con servizi di customer satisfaction.

Il punto di vista dei partecipanti

Al termine dell’evento, i partecipanti hanno accolto con entusiasmo la visione del nuovo brand Forlini Optical.

A parlare a nome della giunta comunale di Ravenna, è stata l’assessora Federica Del Conte che ha apprezzato la professionalità e la capacità di rinnovarsi in una realtà sociale complessa.
In particolare ha ammirato la cura data ai clienti e il desiderio di formare e informare le persone per renderle consapevoli, creando un rapporto di fiducia basato su professionalità ed esperienza. Uno stimolo per altre realtà imprenditoriali locali a trovare la forza di rimettersi in gioco.

PROSSIME NOVITÀ FIRMATE FORLINI OPTICAL

Prossime novità firmate Forlini Optical

L’ottica del futuro deve diventare sempre più un luogo per creare cultura e avvicinare il cliente. Su questi obiettivi, il brand ha proiettato la sua visione.

Forlini Optical vuole essere:

  • un retail tech, puntando sull’omnicanalità in cui online e offline si incontrano per offrire esperienze di acquisto sempre più coinvolgenti.
  • Un luogo di relazione, in cui professionisti della visione ed esperti guidano il cliente nella scelta delle soluzioni visive più tecnologie e innovative, in linea con le tendenze di moda e stile del momento.
  • Un hub in cui promuovere formazione e cultura ottica aperto a collaboratori, partner e clienti.
  •  Una community, in cui diffondere comportamenti etici e acquisti consapevoli.

Crediamo nel valore della relazione e con questo evento abbiamo voluto ancor di più evidenziare la forza di un brand vicino alle persone che ci scelgono come punto di riferimento.
Ti aspettiamo nei nostri due centri ottici a Ravenna per esplorare il mondo di Forlini Optical!