LIQUIDO PER LENTI A CONTATTO: UNA GUIDA PER ORIENTARSI NEL MONDO DELLA CONTATTOLOGIA

Liquido per lenti a contatto - Forlini Optical

La scelta del liquido migliore da usare è il vero grattacapo di tutti i portatori di lenti a contatto (LAC). In commercio ci sono un’infinità di proposte; una serie di alternative tra cui non è facile individuare l’opzione più adatta alle proprie esigenze.
Proviamo a fare un po’ chiarezza, ma ricordate che vi aspettiamo nei nostri store per darvi consigli personalizzati e mirati!
Esistono diverse tipologie di liquidi per lenti a contatto, specifiche per ogni funzione d’uso, adatte dunque ad ognuna delle fasi della manutenzione delle nostre LAC (detersione, disinfezione, conservazione e risciacquo).
Per pulirle dobbiamo utilizzare i liquidi detergenti, utili anche contro l’accumulo di proteine per un maggiore comfort oculare.
Le soluzioni di conservazione sono invece importanti per mantenere umettate le nostre lenti a contatto durante il momento del non utilizzo ma, ad eccezione di quelle in perossido,  non le disinfettano limitandosi semplicemente ad impedire la proliferazione notturna di germi e batteri.
Per il risciacquo invece ci sono le soluzioni fisiologiche, dette anche saline, composte da cloruro di sodio e acqua purificata, ovvero sterile. In sostanza si tratta di una miscela di sale e acqua, dosata in percentuali tali da rendere la soluzione isotonica.
Negli ultimi anni, infine, sono ormai diffusissime le soluzioni uniche, pratiche e di sicuro utilizzo. In questo caso però la scelta diventa ancora più ardua, poiché la loro formulazione è molto varia in base alla quantità di eccipienti, conservanti e componenti in essi contenuti.
Detto questo, è palese come non sia possibile realizzare un liquido fai da te in casa! L’improvvisazione non è mai una buona consigliera, soprattutto se si vogliono evitare spiacevoli inconvenienti!
Fatta questa importante quanto doverosa premessa, entriamo nel vivo della Guida by Forlini Optical  e riprendiamo alcune delle vostre domande più frequenti, a cui quotidianamente cerchiamo di dare risposta quando venite a trovarci in negozio.

1. LIQUIDO PER LENTI A CONTATTO: IL PREZZO NON È UN PARAMETRO DA CONSIDERARE

Qual è il prezzo al consumo delle soluzioni per LAC? Dipende ovviamente dal prodotto acquistato! Come accennato, la scelta del liquido è fondamentale per la cura e il benessere dei nostri occhi; in questo senso la selezione deve riguardare le opzioni più adatte al tipo di lente a contatto, allo stile di vita e ai bisogni del portatore.
Il range di prezzo è molto ampio, ma il nostro consiglio da esperti nell’oftalmica è di non provare a risparmiare preferendo proposte low cost dalla dubbia provenienza. Se proprio cerchiamo la convenienza approfittiamo di eventuali offerte e promozioni del nostro ottico di fiducia per farne la scorta!

Liquido per lenti a contatto prezzo - Forlini Optical
Liquido per lenti a contatto sono detraibili - Forlini Optical

2. LE SPESE PER L’ACQUISTO DEL LIQUIDO PER LENTI A CONTATTO SONO DETRAIBILI

Un ulteriore elemento che ci deve far diffidare da una proposta di primo prezzo, oltre al tema della sicurezza del prodotto acquistato, è relativo all’aspetto fiscale. I liquidi per lenti a contatto, venduti con IVA al 22%, sono detraibili ai fini della dichiarazione dei redditi (come da circolare n.108 del 3 maggio 1996 del ministero delle Finanze).  La detrazione IRPEF è del 19%, qualora l’importo delle spese mediche detraibili in dichiarazione dei redditi sia superiore alla franchigia di 129,11 euro.
Infatti, come evidenziato dal ministero della Salute nella circolare n. 20/E del 2011, la spesa relativa all’acquisto della soluzione salina per la pulizia e la conservazione delle lenti rientra fra le “spese mediche per le quali la detrazione spetta sull’intero importo in quanto indispensabile per l’utilizzazione delle lenti stesse”. Per beneficiarne è tuttavia necessario che dallo scontrino o dalla fattura risulti espresso il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico. Infine, da non dimenticare, che per accedere alla detrazione, bisogna presentare la documentazione che indica la marcatura CE sulla confezione del prodotto o nel foglietto illustrativo.

3. LIQUIDO PER LENTI A CONTATTO IN AEREO: BASTANO SOLO ALCUNE ACCORTEZZE

Se siete portatori di lenti a contatto capite bene l’importanza di avere il proprio kit in valigia durante qualsiasi esperienza o viaggio. Non importa che si tratti di un weekend, o di un lungo periodo lontano, e nemmeno che la destinazione sia una metropoli con infiniti centri ottici e farmacie. Avere i propri prodotti per l’eye care routine quotidiana può fare la differenza!
Considerate poi che dimenticare il liquido per lenti a contatto a casa potrebbe comportare il rischio di non trovare lo stesso prodotto in vendita all’arrivo… Un piccolo imprevisto che è meglio evitare!
Dunque il nostro consiglio è uno: non scordate mai il liquido per lenti a contatto! Nel caso in cui si viaggi in aereo è tuttavia necessario prestare un po’ di attenzione alla tipologia del flacone. Se si ha solo il bagaglio a mano infatti la confezione deve necessariamente essere di grandezza inferiore o pari ai 100 ml. Che dire? Fate attenzione e godetevi il viaggio!

Liquido per lenti a contatto in aereo - Forlini Optical

ESISTONO DIVERSE GIUSTE SOLUZIONI PER LE LENTI A CONTATTO MORBIDE E PER QUELLE RIGIDE?

La risposta è sì. In commercio sono disponibili liquidi specifici per lenti morbide e liquidi adatti a lenti rigide, gas permeabili: sono due mondi distinti, in cui a fare la differenza sono le principali componenti e gli eccipienti di cui sono costituite le soluzioni. Analizzare tutte le possibilità non basta. Affidarsi al consiglio dell’ottico è infatti indispensabile per fare la scelta giusta, prendendo in considerazione anche alcuni precisi aspetti relativi all’anamnesi individuale di ciascuno di noi, quali la lacrimazione e lo stato dell’occhio. È la combinazione delle proprie caratteristiche oculari, insieme al proprio stile di vita e al tipo di lente utilizzato a determinare la preferenza.

Liquido per lenti a contatto - Gianni Forlini Optical

QUINDI? LA CONCLUSIONE DI GIANNI FORLINI

“È importante promuovere la consapevolezza della specificità di ogni liquido, che viene consigliato dall’ottico ad personam valutando una serie di elementi”, ci ricorda il Gianni Forlini. “Non sempre è bene affidarsi alle diciture apposte sulle confezioni che ammettono l’uso indiscriminato per qualunque tipo di lente a contatto. Diversi studi infatti ci dicono che talvolta i liquidi in combinazione con determinati materiali di lenti, se applicati in soggetti con particolari caratteristiche oculari, possono generare delle sofferenze all’occhio”.

Dunque, vi aspettiamo nei nostri Centri Ottici Forlini Optical di via Cairoli e via Berlinguer per valutare insieme il liquido per lenti a contatto più adatto a voi!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Non solo occhi
Abbiamo anche
orecchie per
ascoltarti

Forlini Optical mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati. Sono al tuo fianco per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo e il tuo stile di vista.
Compila il form con i dati richiesti e ti ricontatteranno al più presto.


    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)