Quindi tecnologia, sì, ma anche omnicanalità: elementi che insieme possono favorire una comunicazione online e offline univoca, senza alcun distacco tra esperienza in store e digital.
Desideriamo creare una vera e propria community di persone interessate a moda, innovazione, prestazioni, e seguirle in una comunicazione più aperta e mirata ai loro bisogni.
Non solo, ogni nostro ottico optometrista è in grado di consigliare il prodotto più adatto in base a incarnato, fisionomia, trend, vestibilità e necessità visive. La nostra consulente di immagine, Angelica Pagnelli, forma costantemente i nostri ottici in tal senso, oltre a organizzare eventi aperti al pubblico per consulenze specifiche. Queste sono tutte occasioni che avvicinano il cliente e lo portano a vivere un’esperienza di acquisto più coinvolgente, sempre in un’ottica di disintermediazione.
Abbiamo puntato molto sulla tecnologia nella comunicazione in negozio. Dai video wall in vetrina che presentano i prodotti dei brand in modo più attrattivo, ai dispositivi digitali usati per le attività di vendita, fino ai processi post-vendita.
Da ormai un anno abbiamo consolidato il servizio di Customer Satisfaction con ottimi risultati. Una persona dedicata si occupa di seguire il cliente dopo l’acquisto per assisterlo in tutte le fasi successive la vendita. Questo si rivela molto efficace soprattutto con chi acquista un occhiale con lenti progressive: l’adattamento è sempre complesso e desideriamo fornire il supporto necessario e anticipare i bisogni.
I feedback ricevuti hanno dimostrato grande soddisfazione da parte della clientela, cosa che avvalora ancor di più il nostro servizio e lo rende un punto di forza. Se da una parte, la comunicazione sui social porta nuovi clienti, l’attenzione a loro riservata consolida questo rapporto di fiducia e alimenta il passaparola.
I negozi Forlini Ottica e Gasperini Ottica da questo mese saranno sotto lo stesso brand o marca: Forlini Optical. Non era meglio 2 anziché 1, oppure l’unione fa la forza?
L’unione fa la forza, senza dubbio, anche se la decisione di unire i due brand ha avuto su di me un forte impatto emotivo, soprattutto considerando la storicità dell’insegna Gasperini.
È una grande emozione portare avanti questo cambio epocale e lo vivo con entusiasmo. Ciò nonostante, desidero rassicurare chi per tanti anni ci ha scelto come negozio di ottica a Ravenna.
I due negozi resteranno gli stessi, con tutta la loro identità e i valori di sempre. Già da qualche anno Forlini e Gasperini operano come un’unica entità, offrendo un servizio che si distingue per professionalità ed esperienza. Tutto questo non cambierà, anzi rafforzerà il brand in una realtà come Ravenna in cui siamo ormai un punto di riferimento.
Scegliere di riunire le due insegne sotto il nome di Forlini Optical ci aiuta a comunicare meglio e in modo più efficace la visione che portiamo avanti, agendo come un unico brand. Questa è stata la motivazione più importante.
Per vivere insieme a Gianni e al suo team questo momento così importante per la sua
azienda, partecipa virtualmente a F Day, l’evento del 15 ottobre 2020, che verrà trasmesso in
diretta Facebook dalle 17.30 ed entra a far parte della community Forlini Optical!