Sapevate che gli occhiali monofocali per la presbiopia sono stati inventati in Europa tra il 1200 e il 1300?
Fu un lungo processo di sperimentazione e perfezionamento che trasformò le iniziali “pietre di lettura”, lenti piano-convesse (semisferiche) che si usavano come delle lenti d’ingrandimento, in veri e propri occhiali presbiopia poggiati sul naso con lenti biconvesse realizzate con minerali preziosi (quarzo trasparente o vetro del berillo) oppure attraverso una particolare tecnica di lavorazione del vetro a base di sabbia, potassio e carbonato di sodio.
Insomma, “l’arte di fabbricare gli occhiali” ha origini lontane ed è una delle Arti più importanti e indispensabili che il mondo abbia elaborato. Ancora oggi quello dell’oftalmica è un settore in continua evoluzione, sinonimo di alta tecnologia applicata e progressi concreti.
Dai monofocali ai bifocali fino ai progressivi, nei secoli il beneficio apportato in termini di qualità della vita e benessere visivo è inestimabile. Oggi si è in grado di scegliere tra numerose proposte differenti e differenziate a seconda delle diverse esigenze: occhiali presbiopia uomo, occhiali presbiopia donna, occhiali presbiopia progressivi etc.