È particolarmente indicata in caso di miopia perché l’azione di appiattimento della superficie corneale consente di contrastare l’allungamento del bulbo oculare, tipico nell’occhio miope. La miopia può ridursi in modo considerevole già dopo pochi giorni, se il deficit è leggero, e godere di una buona acutezza visiva naturale da mattino a sera. Con gradi più elevati si possono ottenere ottimi miglioramenti in tempi leggermente più lunghi, fino a diminuire la dipendenza da occhiali da vista o lenti a contatto prima impensabile. Si può arrivare a correggere fino a 6 diottrie di miopia.
Come funzionano le lenti a contatto notturne: ortocheratologia Ravenna
Le lenti a contatto usate per l’ortocheratologia hanno un particolare disegno geometrico che modifica dolcemente la struttura molle dell’occhio durante il sonno. È proprio questa azione modellante che consente di vedere bene al risveglio. Si indossano la sera prima di coricarsi e si rimuovono al mattino. L’effetto correttivo si percepisce subito con la straordinaria sensazione di non aver bisogno di occhiali o lenti a contatto.
Il beneficio dura l’intera giornata, permettendoti di svolgere tutte le tue attività in totale libertà. L’azione di rimodellamento della cornea è, però, temporaneo perché con il passare delle ore la curvatura torna a essere quella iniziale. Ciò vuol dire che le lenti a contatto notturne devono essere indossate ogni sera per garantire il risultato atteso.
Le lenti sono gas-permeabili e lasciano passare ossigeno agli occhi anche a palpebra chiusa senza procurare secchezza oculare. Il comfort è garantito e sono indicate a persone di tutte le età, anche ai giovanissimi. La loro durata varia dai 12 ai 18 mesi e, come tutte le altre lenti a contatto, richiedono massima igiene e la conservazione con prodotti specifici.
Dove si pratica l’ortocheratologia notturna a Ravenna
L’ortocheatologia a Ravenna è praticata dagli ottici optometristi specializzati dei due centri Forlini Optical. Questa avanzata tecnica di contattologia prevede esami preventivi per accertare l’idoneità all’utilizzo di lenti a contatto notturne e verificarne la tollerabilità.
Grazie a strumentazioni sofisticate, si rilevano le mappe tridimensionali della cornea in base alle quali sono progettate le lenti. Ciò consente di realizzarle su misura perché siano in grado di modellare la curvatura corneale in modo efficace. Una serie di controlli programmati successivi servirà a monitorare l’efficacia del trattamento ortocheratologico.
Ti piacerebbe provare l’emozione di vivere la tua giornata senza l’uso di occhiali? Vieni nei nostri centri per un consulto preventivo e valutare la tua soluzione ottimale.